Scuola di Cinema Immagina

La Scuola di Cinema Immagina nasce nel 1994 grazie ad un gruppo di attori, registi e scrittori ma soprattutto grazie all’entusiasmo di un autore indipendente Giuseppe Ferlito.
La Scuola si propone, nel rispetto di una indipendenza di pensiero, di far apprendere il linguaggio del cinema ed i modi di rappresentazione della realtà perché, se anche non si possono insegnare le idee, si può tuttavia insegnare come trasformarle in cinema, come scriverle, come muovere la macchina da presa, come dirigere gli attori per esprimere compiutamente sensazioni, concetti, sentimenti che abbiamo nella testa e nel cuore.

La pratica del Laboratorio quindi caratteristica principale della Scuola, dove studenti di corsi diversi lavorano insieme, costruiscono insieme in una sorta di interazione creativa e con il preciso scopo di arrivare al prodotto finito.

L’interdisciplinarietà apre un dialogo tra le varie sezioni, già dalle prime lezioni gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi tra loro ed iniziare una collaborazione profonda sulla base di un progetto comune. Da una parte gli allievi di regia e quelli di sceneggiatura svolgeranno insieme un lavoro legato all’aspetto drammaturgico che li porterà a stabilire sulla carta le tematiche e le problematiche relative all’intreccio ed alla narrazione. Dall’altra parte si aprirà una collaborazione con gli allievi di recitazione che permetterà un approfondimento dello studio sul personaggio che avrà un volto, una voce, una gestualità.

CONTATTI
Indirizzo:Via Borgo della Stella 11/R – 50124 Firenze
tel:+39055 283282
fax:+39055 283282
email:info@cinemaimmagina.it
sito web:www.cinemaimmagina.it/
OUR PARTNERS
accademia sironi
filmfreewaylogo
ITFF_civitavecchia 200X100

© 2022 CINEMASHORT.COM – All Rights Reserved.
All videos and shows on this platform are trademarks of and all related images are the property of LM MEDIA.

Download CINEMASHORT Apps
image
image