Scuola Sentieri Selvaggi

Sentieri selvaggi è una realtà ventennale nella quale s’incrociano, s’intrecciano e traggono reciproca linfa vitale più anime e ogni anima è un’attività che, negli anni, si è coniugata alle altre: realtà realizzative e produttive si legano ad attività didattiche e a progetti realizzati ad hoc per enti e istituti pubblici e privati. La Scuola Sentieri selvaggi, in particolare, opera dal 1999 e dal 2000 è presente stabilmente a Roma con una sede che ha fatto capo a una realtà “storica” della Capitale (il Cineclub Detour in Via Urbana), fino al luglio del 2009.
Oggi la Scuola ha sede in Via Carlo Botta 19, nei pressi di Via Merulana.
La Scuola è legata indissolubilmente alla rivista – dalla quale ha acquisito nome e background – e i corsi, proposti ad allievi italiani e stranieri, coprono i grossi nuclei tematici del “fare cinema”: regia, sceneggiatura, recitazione, montaggio, fotografia e ripresa, produzione, documentario, spot e videoclip – tutti corsi ormai più volte sperimentati, ai quali sono andati via via aggiungendosi tutta una serie di workshop e di “full immersion” di approfondimento specifico e mirato, come quelli sull’Ufficio stampa del cinema, montaggio Avid, Final Cut e Adobe Premiere, ai quali si sono aggiunti recentemente anche quelli sull’HD-Alta Definizione, Scrivere di Horror e Thriller, Scrivere per la televisione, Reportage di viaggio, Dizione, Scenografia, Riduzione dialoghi per sottotitoli, Produzione.
Ma origine effettiva di queste proposte è il laboratorio che per molto tempo è stato unico in tutta Italia: il corso di critica cinematografica, SCRIVERE SUL CINEMA, rappresenta la punta di diamante di proposte didattiche sempre ben strutturate, organizzate secondo i principi d’apprendimento più funzionali.
Centro delle strategie di questa scuola resta l’utente-allievo: i suoi risultati – definiti quali competenze acquisite ed esperienze maturate – sono l’elemento sul quale si concentra l’attenzione di tutti gli insegnanti della scuola. E stessa attenzione è posta nella selezione dei docenti, scelti tra gli operatori che meglio coniughino alte capacità professionali con abilità comunicative e didattiche. Anche i professionisti che partecipano ai corsi quali collaboratori esterni vengono individuati in base al criterio fondante della perfetta funzionalità rispetto a quelle che sono le caratteristiche e le necessità dei vari percorsi disciplinari.

CONTATTI
Indirizzo:Via Carlo Botta 19 – 00184 Roma
tel:+39.06.96049768
email:info@sentieriselvaggi.it
sito web:www.scuolasentieriselvaggi.it/
OUR PARTNERS
accademia sironi
filmfreewaylogo
ITFF_civitavecchia 200X100

© 2022 CINEMASHORT.COM – All Rights Reserved.
All videos and shows on this platform are trademarks of and all related images are the property of LM MEDIA.

Download CINEMASHORT Apps
image
image