Università Suor Orsola Benincasa

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe) presenta due specificità: una forte enfasi posta sul rapporto fra le discipline dello spettacolo e le differenti modalità di rappresentazione/narrazione del reale, ossia delle società contemporanee e della loro complessa fenomenologia; la caratteristica di innestare sul tronco vivo delle arti della rappresentazione metodi e competenze proprie delle discipline socio-antropologiche e della comunicazione, intese come apparati teorici, metodologici e applicativi in grado di fornire interpretazioni consapevoli e scientificamente adeguate del mondo contemporaneo.
L’obiettivo principale del Corso è quello di formare professionisti del settore fortemente qualificati nell’elaborazione/produzione di contenuti di elevata qualità culturale, creativi ‘a tutto tondo’, con solide competenze tanto nell’analisi degli accadimenti sociali quanto nella restituzione degli stessi mediante linguaggi artistici e comunicativi avanzati. Consapevole della pluralità dei linguaggi che attraversano le società contemporanee, il laureato dovrà essere in grado di coniugare creatività e sensibilità sociale con elevate competenze tecniche e profonda capacità di analisi e interpretazione della realtà.
Il teatro, il cinema, la televisione, il mondo della comunicazione e quello dei new media saranno, a seconda delle scelte operate dallo studente sin dal primo anno, oggetto di specifici interventi di professionalizzazione. Regia teatrale, regia cinematografica e televisiva, sceneggiatura, drammaturgia della performance, cinema documentario, etnofiction, fotoreportage, giornalismo d’inchiesta, informazione culturale, realizzazione di contenuti web e infotainment costituiranno i singoli ambiti di specializzazione individuale, attraverso le attività di didattiche a scelta previste nel Percorso didattico di approfondimento professionale e il LIVReLab ‘Ugo Gregoretti’.

CONTATTI
Indirizzo:Servizio Orientamento e Tutorato
 lunedì – venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Corso Vittorio Emanuele, 292 (lunedì- giovedì)
Via Chiaia 45-47 (venerdì)
tel:+39 081.2522350
info:Corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)
email:orientamento@unisob.na.it
sito web:www.unisob.na.it/universita/facolta/formazione/spc/lm65/s…

© 2022 CINEMASHORT.COM – All Rights Reserved.

Cinemashort is a platform dedicated to independent cinema, offering viewers the opportunity to discover a wide selection of the most beautiful short films from around the world. Through collaboration with directors and partners, Cinemashort provides a variety of high-quality cinematic works free of charge, allowing cinema enthusiasts to explore and enjoy unique and engaging experiences.”


All videos and shows on this platform are trademarks of and all related images are the property of LM MEDIA.

Download CINEMASHORT Apps
image
image