Accademia di Belle Arti di Napoli

L’Accademia di Belle arti di Napoli è una delle più antiche e prestigiose d’Italia. Venne fondata da Carlo di Borbone nel 1752 con il preciso intento di “educare” i giovani aspiranti artisti e, fino a qualche decennio fa, era l’unica Accademia dell’Italia meridionale peninsulare. L’Accademia di Belle Arti di Napoli costituisce, quindi, un luogo fondamentale per lo studio delle arti e sulle arti a Napoli e nel meridione d’Italia dalla metà del XVIII secolo ad oggi. Tra alterne vicende che l’hanno vista comunque protagonista della storia artistica del sud, è sempre stata polo aggregante delle diverse realtà e luogo di dibattito sulle arti. In essa non solo si sono formate intere generazioni di artisti meridionali ed italiani, ma vi hanno lavorato famosi maestri e docenti stranieri, creando quel clima europeo che ancora attualmente caratterizza la nostra Istituzione attraverso una fitta rete di relazioni e scambi culturali. Oggi le Accademie in Italia si vanno rifondando in ordine alla nuova legge di riforma (L. 508/1999), varata per adeguare l’organizzazione degli studi e la valenza del titolo agli standard europei: le Accademie, luoghi peculiari e carichi di eccezionali potenzialità, sono imprescindibili per la formazione artistica approfondita e la riforma ha finalmente riconosciuto il livello universitario alle Accademie di Belle Arti in Italia che rilasciano diplomi equiparati alla laurea di I e II livello. È stato cosi definitivamente sancito il ruolo determinante di queste Istituzioni di alta cultura preposte alla formazione ai massimi livelli in campo artistico, in una nazione in cui l’arte sicuramente ha prodotto e produce ricchezza e molta di più ne potrebbe produrre, solo se si portasse avanti una politica più sensibile ed attenta nel settore delle arti, dei beni culturali e della creatività. Comunque, il novantanove per cento di coloro che sono artisti ha frequentato un’Accademia di belle arti.

Obiettivi formativi:

Il corso di diploma accademico di primo livello in Fotografia, Cinema e Televisione ha l’obiettivo di formare operatori artistici nell’ambito delle tre aree disciplinari in cui si struttura.

L’insegnamento, praticato attraverso metodologie didattiche innovative, coniuga trasversalmente esperienza teorica e laboratoriale, fornendo agli studenti strumenti critici e di analisi, finalizzati a sviluppare una consapevole gestione di tecniche e tecnologie (che, nel caso del Cinema, a differenza di altre arti, vive del supporto complesso di molteplici professionalità), per esprimere non solo una competenza professionale ma per contribuire alla formazione di un potenziale artista, attraverso la ricerca di uno sguardo, di una sensibilità e solo conseguentemente di una forma.

Il corso formerà gli studenti sulla necessità di intendere ed interpretare l’Immagine (fissa e in movimento), il cui senso è ormai usurato e abusato, come uno strumento di osservazione e decodifica di cambiamenti ed evoluzione sociale e culturale della società contemporanea.

Prospettive occupazionali:

I diplomati del corso triennale svolgeranno attività inerenti la libera professione artistica come fotografi, registi, sceneggiatori, montatori, direttori della fotografia, operatori ecc.

L’Accademia organizzerà in accordo con enti pubblici e privati (RAI sede di Napoli, Teatro san Carlo, Teatro Stabile Mercadante, Museo Archeologico Nazionale), gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e competenze.

indirizzo:Via S.M. di Costantinopoli, 107a
80138 Napoli
tel:+39 081.441900 – 081.441887
email:segreteria.studenti@accademiadinapoli.it
sito web:www.abana.it/

© 2022 CINEMASHORT.COM – All Rights Reserved.

Cinemashort is a platform dedicated to independent cinema, offering viewers the opportunity to discover a wide selection of the most beautiful short films from around the world. Through collaboration with directors and partners, Cinemashort provides a variety of high-quality cinematic works free of charge, allowing cinema enthusiasts to explore and enjoy unique and engaging experiences.”


All videos and shows on this platform are trademarks of and all related images are the property of LM MEDIA.

Download CINEMASHORT Apps
image
image