Accademia Nazionale Arti Cinematografiche

Diventata nel corso degli anni il polo didattico per professionisti dell’audiovisivo, l’Accademia oltre a rappresentare la migliore realtà nel panorama delle scuole di cinema italiane, spicca allo stesso tempo per la sua internazionalità: sono infatti numerose le iniziative che collegano la scuola a realtà americane ed europee, con lo scopo di introdurre i propri studenti in un panorama più fertile possibile. I corsi di sceneggiatura, regia, direzione della fotografia, operatore di ripresa e montaggio, tecnico del suono, trucco e doppiaggio, tenuti da alcuni dei più rinomati professionisti in questi campi, oltre a fornire una base educativa d’eccellenza offrono allo studente la possibilità di partecipare a workshops oltreoceano (grazie ai rapporti esclusivi con la UCLA, sulla West Coast, e la Last Looks Make Up Academy, sulla East Coast) e collegamenti con manifestazioni europee (ECU – European Indipendent Film Festival, Festival International Des Ecoles De Cinéma – Poitiers, Francia).

Una delle sale dell’Accademia del Cinema

L’ Accademia Nazionale del Cinema, inoltre, grazie all’indiscutibile competenza dei suoi docenti in materia di cinema italiano e al suo inserimento in una fra le più affascinanti città al mondo, sia storicamente che architettonicamente, si offre da tempo come location privilegiata per workshops di scuole estere.

L’ Accademia Nazionale Del Cinema di Bologna deve la sua popolarità ad una serie di fattori fondamentali nel campo della didattica: la caratura indiscussa dei singoli docenti, l’avanguardia tecnologica delle apparecchiature destinate alle esercitazioni, l’attenzione maniacale alla qualità di tutte le componenti che definiscono l’iter di apprendimento degli studenti, la ricerca indefessa di nuovi metodi di insegnamento sempre più efficaci, anche attraverso il confronto costante con le migliori scuole di cinema del panorama mondiale.

Un set allestito nelle sale della scuola

Teoria e pratica si fondono in un mix dall’equilibrio perfetto che fornisce agli allievi tutte le conoscenze richieste dall’ambiente professionale in cui andranno ad inserirsi, e al contempo ne controlla gli sviluppi attraverso costanti verifiche ed esercitazioni finali.

Oltre a tutto ciò, l’interdisciplinarietà che viene sempre promossa fra I diversi corsi sfocia nella realizzazione di cortometraggi che mettono alla prova le capacità, la creatività, lo spirito pratico e la collaborazione di ogni persona coinvolta nei progetti. L’obiettivo principale dei corsi è infatti proprio quello di spronare gli studenti ad una ricerca continua e ad una costante evoluzione delle proprie capacità, dando anche la possibilità ad ognuno di frequentare, come uditore e per un numero limitato di lezioni, anche corsi diversi da quello di appartenenza.

In mezzo ad affreschi e computer, sotto le volte che hanno ospitato Leonardo da Vinci e sotto i riflettori puntati su set appositamente creati, fra statue rinascimentali e macchine da presa, fregi ornamentali e mixer audio, capitelli neoclassici e sale di incisione, l’antico ed il contemporaneo possono realmente testimoniare ciò che un cineasta assoluto come François Truffaut una volta esclamò con religioso fervore: il cinema impera.

CONTATTI
Sede:

Via Riva di Reno 79, 40126 Bologna BO

tel:+39 051-264457
email:tamtam@accademiadelcinema.it
sito web:www.accademiadelcinema.it

© 2022 CINEMASHORT.COM – All Rights Reserved.

Cinemashort is a platform dedicated to independent cinema, offering viewers the opportunity to discover a wide selection of the most beautiful short films from around the world. Through collaboration with directors and partners, Cinemashort provides a variety of high-quality cinematic works free of charge, allowing cinema enthusiasts to explore and enjoy unique and engaging experiences.”


All videos and shows on this platform are trademarks of and all related images are the property of LM MEDIA.

Download CINEMASHORT Apps
image
image