La pattuglia del Passo San Giacomo
Olmi, Ermanno [Documentario industriale] (1954) Italia; Sezione Cinema della Edisonvolta, Colore, 13’ RESPONSABILI: Pozzi, Carlo [Fotografia]; Colombo, Carla [Montaggio]; Bassi, Pier Emilio [Musica] Al Festival di Trento del 1954, il film vinse il primo premio nella categoria “I problemi industriali della montagna”.
SINOSSI: L’interruzione accidentale della linea elettrica San Giacomo a 220.000 richiede l’intervento di una squadra di tecnici specializzati. La telecamera del regista segue il cammino di questi uomini verso il luogo del loro intervento, soffermandosi curiosa sugli splendidi paesaggi innevati e sugli abitanti della zona impegnati nelle loro attività quotidiane. Nei primi minuti il regista filma la vita di un paese di montagna dove la vita scorre tranquilla scandita dai giochi dei bambini e dai suoni degli abitanti al lavoro, quindi la voce over c’introduce nella storia:
“ Queste immagini raccontano un piccolo fatto di cronaca avvenuto nell’Alta Val Formazza in primavera. E’una storia di tutti i giorni con eroi di tutti i giorni”. Sono i protagonisti anonimi della crescita industriale del boom economico, ancora legati alla loro cultura, ma pieni di fiducia nelle nuove possibilità di benessere portate dall’industria. “In genere si tende a raccontarla (la storia) attraverso i grandi protagonisti che, al limite, hanno prodotto i presupposti perché avvengano i grandi cambiamenti, che si fanno sempre sulla pelle della gente.
Infatti se guardiamo le facce dei lavoratori della Edison, sono facce da operai perché li vediamo in un cantiere, se le pensiamo in un campo diventano facce da contadini: non cambia nulla: era il popolo italiano.”
Direct by Ermanno Olmi